Nuovo iPad presentato ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Niente di rivoluzionario nel nuovo iPad.

Apple ha presentato a San Francisco il nuovo iPad, che si chiamerà solamente “iPad“, perdendo la numerazione progressiva dopo il nome.

Tutte le indiscrezioni raccolte online in questi mesi sono state confermate, infatti il nuovo tablet di Apple ha un display Retina con risoluzione di 2048×1536 pixel, mantenendo una diagonale di 9,7 pollici per un risultato di 264 punti per pollice.


Per arrivare a questa incredibile risoluzione però Apple ha dovuto aumentare lo spessore del dispositivo, passato da 8,8 a 9,4 millimetri. La forma di iPad rimane invece identica al suo predecessore iPad 2.

La CPU dual-core del nuovo iPad è solamente un’evoluzione della precedente, anche se Tim Cook ha affermato che la nuova CPU A5X è 4 volte più potente di un Nvidia Tegra 3. La GPU grafica è invece quad-core per gestire al meglio le applicazioni grafiche in particolare i giochi.

È stata migliorata poi anche la fotocamera posteriore da 5 Megapixel che ora monta la stessa lente di iPhone 4S. Sono state aggiornate anche le app multimediali come iMovie, GarageBand e soprattutto iPhoto, che permette per esempio di gestire foto provenienti da una SD inserita nell’adattatore connesso al Dock 30-pin e di lavorare su immagini con risoluzione fino a 19 megapixel. Le tre app sono in vendita a 3,99 euro ciascuna.

Infine il nuovo iPad è compatibile con le reti 4G infatti il chip inserito nel device è compatibile con le specifiche LTE fino a 78mbps, oltre alle classiche HSPA e 3G. Contemporaneamente al lancio del nuovo iPad viene aggiornato anche iOS alla versione 5.1, che risolve principalmente alcuni bug.

REGALARE APP IPHONE E IPAD

L’autonomia rimane invariata (10 ore su WiFi/3G, 9 su LTE) ed anche i prezzi: 499 dollari la versione 16GB WiFi, 599 e 699 rispettivamente per 32 e 64GB; 629, 729 e 829 per le versioni LTE. Rimane a listino anche iPad 2: iPad 2 16GB WiFi costerà adesso 399 euro, la versione 3G 519.

In Italia il nuovo iPad sarà in vendita dal prossimo 23 marzo. I prezzi ufficiali devono ancora essere comunicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>