Beta Internet Explorer 9 disponibile per il download

di Alessandro Bombardieri Commenta

Microsoft ha rilasciato la beta di Internet Explorer 9.

Microsoft ha rilasciato la beta di Internet Explorer 9, il nuovo browser della Casa di Redmond, di cui si parla ormai da mesi.

Sebbene si tratti di una beta le prime recensioni e opinioni sembrano essere tutte molto positive, soprattutto per quel che riguarda le prestazioni, un punto debole delle ultime versioni di IE se paragonato ai rivali.

Fa il suo debutto il nuovo motore JavaScript Chakra, che è stato studiato per permettere una maggiore integrazione con i sistemi operativi Windows con i quali IE9 è compatibile, cioè Vista e 7.

Con la beta ufficiale di IE9 è possibile vedere la nuova interfaccia grafica, che conferma quanto vi avevamo anticipato qualche giorno fa. Il punto di forza dell’interfaccia è la pulizia ed il poco spazio occupato dai tasti e dagli strumenti, a tutto vantaggio di pagine internet sul maggiore spazio possibile a schermo.

Le schede di IE9 si possono agganciare alla barra delle applicazioni di Windows, creando così delle vere e proprie applicazioni online nel sistema operativo, da richiamare in ogni momento. Anche IE9 propone le Jump List come Windows 7, e sono disponibili gli effetti come Windows Aero Snap per affiancare e confrontare due pagine web.

Microsoft ha pubblicato due video, il primo nel quale Lorenza Poletto, Windows Consumer BG Lead in Microsoft Italia, riassume le maggiori novità di IE9, ed il secondo nel quale vengono messe in mostra le potenzialità date dall’abbinata HTML5-IE9.

Così come Chrome ed il prossimo Firefox, anche IE9 gestisce singolarmente le varie tabs, inoltre propone un nuovo download manager con integrato il filtro SmartScreen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>