Creare scorciatoie per i siti web con Chrome

di Alessandro Bombardieri Commenta

Interessante funzione di Chrome che consente di risparmiare tempo nell'apertura dei siti preferiti.

Ormai da diversi anni tutti i browser web consentono di accedere molto velocemente ai propri siti e servizi preferiti, sfruttando per esempio la barra dei preferiti, le favicons e così via…

Anche Google Chrome propone un ottimo gestore dei siti preferiti, permette di attivare la barra dei preferiti e consente di accedere ai siti in maniera rapida iniziando a scrivere il nome del sito nella omnibox.


Gli sviluppatori di Google tuttavia devono aver pensato che avrebbe dovuto esserci un metodo ancora più veloce ed immediato per accedere ai propri siti preferiti, tanto da inserire nel browser Chrome una funzione che permette all’utente di aggiungere delle scorciatoie ai propri siti preferiti anche sul desktop, sulla taskbar e nel menu Start di Windows.

CRONOLOGIA CHROME IOS

Forse la spiegazione è più complessa che il processo vero e proprio che consente di creare la scorciatoia. Per iniziare andate al sito web di cui volete realizzare la scorciatoia sul vostro computer, quindi cliccate l’icona con l’ingranaggio di Chrome in alto a destra. Entrate nel menu Strumenti e cliccate Crea scorciatoia applicazione… Nella finestra che si apre è possibile scegliere dove salvare la scorciatoia, è possibile metterla sul desktop, nel menu Start (in Windows, nel menu applicazioni in Linux per esempio), oppure anche sulla taskbar (in Windows).

Ora sarà sufficiente fare click su una delle scorciatoie appena create per aprire quel determinato sito direttamente in Google Chrome, risparmiando anche il tempo di aprire il browser e selezionare l’indirizzo web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>