Nuovo Safari 5 disponibile per il download

di Alessandro Bombardieri Commenta

Apple ha reso disponibile la nuova versione del web browser Safari, che giunge così alla versione 5...

whatsnew_reader_20100607

Apple ha presentato al WWDC10 il nuovo iPhone 4, ma non solo, infatti la casa di Cupertino ha anche reso disponibile la nuova versione del web browser Safari, che giunge così alla versione 5, disponibile sia per sistemi Mac OS X che Windows.

Una delle più grandi innovazioni presenti in Safari 5 è sicuramente la tecnologia chiamata Safari Reader, che ha il compito di estrapolare il testo e le immagini da un articolo, per permettere una più facile lettura, senza inutili banner pubblicitari e quant’altro.

Per attivare la funzione Reader basterà cliccare il pulsante dedicato nella barra degli indirizzi.

whatsnew_bing_screen_20100607

Ma quello che più interessa ad Apple è il supporto più completo al linguaggio HTML5, che secondo Steve Jobs e soci segnerà il futuro del web, a scapito di Flash, che dovrebbe essere sostituito da questa nuova tecnologia.

Apple assicura che Safari 5 assicura prestazioni migliori del 30% nel rendering JavaScript web rispetto alla precedente versione del browser.

Viene poi offerto migliore supporto agli sviluppatori con il nuovo Extension Builder, per progettare e distribuire nuove estensioni per Safari molto più facilmente. E’ anche presente come motore di ricerca opzionale Bing di Microsoft.

Potete scaricare Safari 5 a questo link oppure avere maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del sito Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>