Visualizzare file di Office in Chrome con Chrome Office Viewer

di Alessandro Bombardieri Commenta

Chrome-Office-Viewer-ppt

I moderni browser sono in grado di aprire molti formati di file diversi, tuttavia per visualizzare certi tipi di file è ancora necessario avere dei programmi specifici installati sul computer, come nel caso dei file di Office (Word, Excel, Powerpoint).


Nel canale Beta di Chrome è stata aggiunta la possibilità di visualizzare i file di Microsoft Office direttamente dentro al browser, semplicemente installando un’estensione, che prende il nome di Chrome Office Viewer. Chiaramente l’estensione non può essere installata sulla versione stabile di Chrome.

Chrome Office Viewer propone il supporto per i formati DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT e PPTX, cioè solo una piccola parte di quelli disponibili in Office, ma comunque i più diffusi ed utilizzati comunemente. Chrome Office Viewer funziona in background e si attiva in automatico quando viene trascinato un file supportato dentro alla finestra del browser.

ELIMINARE PASSWORD SALVATE IN CHROME

Oltre a mostrare i file di Word e di Excel, Chrome Office Viewer è in grado di visualizzare molto bene anche i file delle presentazioni di Powerpoint: a sinistra è presente una barra verticale dove sono contenute tutte le slide, mentre la presentazione può essere visualizzata nella parte a destra del browser. Purtroppo però la presentazione non viene riprodotta in automatico, ma bisogna passare manualmente tra le varie slide.

Per ora l’estensione sembra funzionare già molto bene nonostante si tratti ancora di una caratteristica sperimentale. Come già accennato, se volete provare ad utilizzare Chrome Office Viewer dovete prima assicurarvi di avere installato l’ultima versione di Google Chrome beta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>