Da jpg a word

di Alessandro Bombardieri Commenta

Free online OCR permette di trasformare online immagini in testo editabile...

Capita molto spesso di scannerizzare un documento che viene salvato sul computer come immagine e di volerne modificare o comunque estrapolare il testo. Per effettuare questa complicata operazione esistono dei programmi e dei servizi online chiamati OCR (Optical Character Recognition).

Il più famoso sito web che permette di svolgere questa conversione è Free online OCR, che come lascia supporre il nome permette di convertire immagini in testo, gratuitamente online.


Una volta collegati al sito Free online OCR, nella sezione Upload image for OCR, bisogna cliccare sul pulsante Scegli file per selezionare dal computer quale immagine vogliamo che venga convertita in testo. Una volta scelto il file sarà il turno di scegliere la lingua del testo presente nell’immagine, per agevolare il compito di Free online OCR.

Dopo aver scelto la lingua si deve inserire il codice di sicurezza captcha, quindi cliccare su Send File ed aspettare che venga portata a termine l’operazione. Il risultato sarà presentato in una nuova finestra, sotto la voce Text recognition result.

CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO

Il testo potrà essere modificato anche direttamente sul sito per poi essere copiato su Word o su qualsiasi altro programma di scrittura.

Free online OCR è in grado di lavorare su file JPG, GIF, TIFF BMP e PDF (solo la prima pagina del documento). Le immagini non devono essere più grandi di 2 MB, non più larghe o alte di 5000 pixel e possono essere caricate massimo 10 foto per ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>