Linux Mint 10 Julia download disponibile

di Alessandro Bombardieri Commenta

E' stata rilasciata nelle scorse ore Linux Mint 10 Julia, la distribuzione del pinguino basata su Ubuntu.

A pochi giorni dal rilascio di Fedora 14, arriva un’altra delle più famose distro Linux in veste aggiornata.

E’ stata rilasciata nelle scorse ore Linux Mint 10 Julia, la distribuzione del pinguino basata su Ubuntu, a sua volta basata su Debian.

Linux Mint è forse la più semplice distro Linux da usare, ed in questa nuova release sono molte le modifiche, soprattutto estetiche, che possono rendere molto attraente Linux anche agli occhi di chi non lo ha mai usato.

Innanzitutto, Linux Mint 10 cambia tema, passando ad una versione modificata del noto tema Elementary. Inoltre le icone di Julia sono il famoso set Faenza, molto amato dagli utenti di Gnome.

I programmi sono stati aggiornati alle ultime versioni, ma le maggiori novità sono il nuovo schermo di benvenuto, il software manager aggiornato e migliorato ed il menu principale.

Ora dal menu è possibile effettuare direttamente ricerche online e nei repository, facilitando l’utilizzo del sistema. Direttamente dal menu principale è possibile per esempio effettuare ricerche su Google o Wikipedia, ma è anche possibile installare programmi, solamente con un click.

Il kernel di Linux Mint 10 è il 2.6.35, mentre il l’ambiente desktop è Gnome 2.32. A differenza di Ubuntu, gli sviluppatori di Mint hanno dichiarato che anche nelle prossime versioni del sistema, verrà mantenuto gnome come DE predefinito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>