Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat disponibile per il download

di Alessandro Bombardieri Commenta

Come previsto ieri è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu che giunge così alla versione 10.10.

Come previsto ieri è stata rilasciata la nuova versione della distro Linux più famosa del momento, Ubuntu, che giunge così alla versione 10.10.

Probabilmente ve ne siete accorti tutti che ieri era il 10 ottobre 2010, ossia 10-10-10, non a caso Canonical ha deciso di rilasciare la nuova versione di Ubuntu proprio in questa data speciale.

Comunque, lasciando perdere questo piccolo particolare, Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat, introduce diverse novità, seppur non eclatanti e fondamentali per l’utilizzo medio di un sistema operativo.

Su tutte spicca l’introduzione del nuovo Software Center, migliorato ancora rispetto al passato, ed ora in grado di gestire anche l’installazione dei file .deb. Il kernel è stato aggiornato alla versione Linux 2.6.35, che dovrebbe sistemare alcuni problemi riscontrati nella 10.04.

L’installazione è stata resa ancora più semplice che in passato, con pochissimi passi necessari per installare sul computer Ubuntu.

Inoltre dal punto di vista dell’interfaccia utente fa il suo debutto il nuovo font Ubuntu, creato dalla Canonical stessa ed usato come standard per Maverick Meerkat. E’ stato anche aggiunto un nuovo sistema di controllo dell’audio, integrato nel menu Audio.

Dal sito ufficiale sono disponibili tutti i link per procedere al download di Ubuntu 10.10.

Per chi predilige KDE a Gnome come Ambiente Desktop, è stata rilasciata anche Kubuntu 10.10. Anche Lubuntu, basata sul DE LXDE (da preferire su computer vecchiotti), è disponibile per il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>