Aggiungere effetti alle foto in stile Instagram su PC

di Alessandro Bombardieri Commenta

xnretro-win-01

Se vi piace utilizzare Instagram su dispositivi iOS o Android e state cercando un programma che permetta di applicare effetti simili direttamente dal computer, allora potete provare XnRetro, disponibile per sistemi Windows, Mac OS X e Linux.


Tutto quello che bisogna fare è caricare una foto scelta dal disco del computer ed usare la barra posta in basso nella finestra del programma per applicare effetti in stile Instagram all’immagine. I diversi effetti disponibili sono suddivisi in categorie: Retro consente di aggiungere effetti che fanno apparire la foto vecchia o scattata con una vecchia macchina fotografica; Light permette di aggiungere effetti di luce; Vignette aggiunge i bordi; Frame permette di aggiungere una cornice.

La cosa interessaten di XnRetro è che si possono combinare più effetti tra di loro, anche se questo procedimento risulta un pochino scomodo dal momento che per farlo bisogna continuamente passare da una categoria all’altra.

CARICARE FOTO SU INSTAGRAM DA PC

Nella parte destra della finestra l’applicazione mostra delle opzioni extra relative all’immagine, che possono essere personalizzate in maniera indipendente, senza nessun legame con gli effetti applicati alla foto. Si può intervenire per esempio su parametri come luminosità, contrasto, gamma, esposizione, saturazione, bilanciamento di rosso, verde e blu, rumore e opacità. Un click sul pulsante Reset chiaramente va a ripristinare le impostazioni di default dell’immagine.

Nella barra in alto sono presenti alcune opzioni come zoom in e zoom out, rotazione dell’immagine, reset degli effetti e condivisione. Selezionando File > Save si può salvare l’immagine in locale mentre selezionando File > Share è possibile condividere la foto direttamente su Flickr, Imgur, Facebook o TwitPic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>