Bloccare e sbloccare il pc con una chiavetta USB

di Alessandro Bombardieri Commenta

Predator è un programma che consente di usare una penna USB per bloccare e sbloccare il computer.

Predator è un programma gratuito (è disponibile anche una versione pro a pagamento) per Windows che permette di usare una chiavetta USB come chiave di sblocco del computer.

Chiunque cercherà di accedere al vostro computer senza inserire la chiave USB riceverà un messaggio di accesso negato (Access Denied). Qui sotto vediamo come procedere per la configurazione del programma.


1. Scaricate ed installate Predator.
2. Quando Predator si apre inserite la penna USB nel computer. Nessun contenuto della chiavetta sarà eliminato o modificato quindi sentitevi liberi di usare la vostra chiavetta USB principale. Inserendo la penna il programma vi chiederà di creare una password, fatelo quindi cliccate OK.

PROTEGGERE UNA PENNA USB CON PASSWORD

3. Nella finestra delle opzioni prestate attenzione ad alcune importanti voci. Innanzitutto inserite una password che ricorderete di sicuro nel campo New password, che vi servirà se perdete la chiavetta USB per esempio. Mettendo la spunta a Always Required la password sarà sempre richiesta, anche quando è inserita la chiavetta USB. Nella sezione Flash Drives assicuratevi che sia selezionata la corretta penna USB, quindi cliccate Create key e poi OK.
4. Predator uscirà. Cliccate dunque l’icona del programma nell’area di notifica di Windows per riavviare il programma. L’icona diventerà verde ad indicare che il programma funziona correttamente. Ogni 30 secondi il programma verifica che la penna USB sia inserita, bloccando il computer se non è più presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>