Caricare screenshot in automatico su Dropbox con GrabBox

di Alessandro Bombardieri Commenta

Questa app effettua in automatico l'upload degli screenshot su Dropbox.

Solitamente i file vengono caricati manualmente su Dropbox, perciò se vogliamo catturare uno screenshot e salvarlo nella nostra cartella di Dropbox dovremo copiare il file immagine all’interno della directory cloud.

Tuttavia grazie all’applicazione gratuita GrabBox per Mac è possibile automatizzare il processo di upload degli screenshot appena catturati, evitando di perdere inutile tempo nella copia manuale del file all’interno della cartella di Dropbox.


Dopo aver installato l’applicazione viene aggiunta un’icona nella barra dei menu di Mac OS X e viene aperta la finestra dell’Initial Setup, ossia della configurazione iniziale. Il setup chiede all’utente di cliccare con il tasto destro su un file nella cartella Public di Dropbox e selezionare dunque l’opzione Dropbox > Copy Public Link. In questo modo GrabBox è in grado di linkare la directory della cartella all’app, inoltre va a creare al suo interno la cartella degli screenshots.

SCARICARE FILE DROPBOX SU ANDROID

Ogni volta che l’utente catturerà uno screenshot con le combinazioni di tasti Command-Shift-3 (intero schermo) o Command-Shift-4 (area di schermo), GrabBox andrà ad inserire le schermate all’interno della cartella Screenshots creata in precedenza, il tutto direttamente online. Per impostazione di default gli screenshot non vengono salvati in locale, ma nelle Preferences del programma è possibile scegliere di salvare una copia in locale selezionando l’opzione Leave original screenshot intact. Nelle preferenze c’è anche una voce che consente di abilitare un pop-up di richiesta prima di effettuare l’upload delle immagini (Prompt before uploading).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>