Come cambiare i programmi di default in Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

Non è molto differente che nelle precedenti versioni di Windows...

Windows 8 di default è impostato per aprire certi tipi di files sempre con determinati programmi, per esempio i filmati verranno aperti con la nuova applicazione Video.

Per alcuni tipi di file però potreste preferire utilizzare un programma diverso rispetto a quello prescelto di default dal sistema operativo, come per esempio VLC Media Player per i video e così via.


Per modificare il programma usato di default fate click con il tasto destro su un file quindi selezionate Open with > Choose default program. Si aprirà una nuova finestra di dialogo in stile Metro, nella quale sarà possibile scegliere il programma da utilizzare. Mettete la spunta su Use this app for all files per rendere l’azione permanente e selezionate il programma preferito.

DISABILITARE METRO IN WINDOWS 8

Se volete modificare i programmi di default di più files allora la soluzione migliore è quella di accedere al classico Pannello di controllo. Una volta aperto selezionate Programs > Default Programs. In questa finestra potrete decidere di abbinare certi tipi di files ai programmi oppure si può impostare un programma in modo che apra di default tutti i files che è in grado di gestire. Per fare quest’ultima operazione bisogna recarsi nella sezione Set your default programs, selezionare un programma e quindi cliccare sul pulsante denominato Set as default. In questo modo il programma in questione gestirà tutti i files che è capace di aprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>