Come fare il dual boot con Windows 7 e Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

Soluzione pratica per avere entrambi i sistemi sul pc.

Manca poco più di un mese al debutto sul mercato del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8. Se siete tra quelli indecisi se effettuare o meno l’upgrade alla nuova versione di Windows, potreste optare per un dual boot con Windows 7.

In questo modo all’avvio del computer vi sarà proposto di scegliere se avviare Windows 7 oppure Windows 8, in maniera da poter utilizzare il “vecchio” sistema operativo in caso di bisogno, avendo comunque il nuovo 8 installato sul pc.


Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa il consiglio migliore è quello di effettuare un backup dei vostri dati più importanti presenti sul computer. Una volta fatto questo potete passare alla creazione di una partizione in cui installare Windows 8.

DISCO DI RIPRISTINO WINDOWS VISTA

1. In Windows 7 premete la combinazione di tasti Win+R e digitate diskmgmt.msc per avviare la Gestione disco.
2. Per poter installare Windows 8 bisogna ridurre il volume attualmente utilizzato per Windows 7. In Gestione disco cliccate sul disco fisso dove è installato 7 col tasto destro del mouse e selezionate Riduci volume. Scegliete quindi quanto spazio lasciare alle due partizioni.
3. Cliccate dunque sulla partizione non allocata col tasto destro del mouse e selezionate Nuovo volume semplice. Nel processo di gestione assicuratevi di scegliere NTFS come file system, e date al volume un nome come Windows 8.
4. Nel processo di installazione di Windows 8 scegliete installazione personalizzata, e quindi selezionate la partizione creata in precedenza.

All’avvio comparirà il menu che permette di scegliere quale OS avviare, di default si avvia Windows 8 dopo 30 secondi ma le opzioni possono essere modificate direttamente dal menu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>