Convertire CD audio in FLAC

di Alessandro Bombardieri Commenta

FLAC è un formato audio senza perdita di qualità.

Gli MP3 sono un tipo di file conveniente, nel senso che sono di piccole dimensioni e comunque di buona qualità. Se però si cerca la perfezione bisogna convertire i CD audio usando formati senza perdita di qualità, come il formato FLAC.

FLAC è un formato che non perde qualità durante il processo di conversione, però i file risultano essere molto più grandi inoltre non tutti i player audio sono in grado di riprodurre questo tipo di file. FLAC è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. In questo articolo vediamo come convertire un CD in FLAC su Windows.


1. Scaricate e installate Exact Audio Copy, che include in codec FLAC. Assicuratevi di avere un CD audio nel lettore CD per permettere al programma di effettuare la configurazione.
2. Quando scegliete i componenti da installare assicuratevi che ci sia la spunta su FLAC.
3. Alla selezione dell’encoder selezionate FLAC invece di MP3 e proseguite.

RIDURRE UN FILE MP3

4. Quando richiesto inserite la vostra e-mail in modo da poter utilizzare il servizio freedb CD database. Al termine dell’installazione lasciate eseguire al programma il test AccurateRip.
5. Inserite un CD audio quindi selezionate Database > Get CD Information From > Remote Metadata Provider oppure Alt+G per ottenere le informazioni in automatico dell’album e dei brani.
6. Cliccate sull’icona CMP nella barra sinistra per avviare la conversione dei brani in formato FLAC.
7. Selezionate una cartella dove salvare i files quindi attendete il termine dell’operazione.

Alcuni dei migliori player audio che supportano il formato FLAC sono foobar2000, Winamp, VLC, e Songbird.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>