Convertire documenti Word in file audio

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ormai esistono diversi software di text-to-speech che sono in grado di convertire il testo in formato audio, e proprio a tal proposito il programma AudioDocs per Windows risulta essere molto interessante.


Pur avendo una grafica spartana, AudioDocs è un programma che svolge egregiamente il suo lavoro. Si tratta di un software open source che ha la capacità di convertire i documenti di Word con formato .doc e .docx in file audio, precisamente in formato WAV. In questo modo sarà per esempio possibile convertire delle storie, dei romanzi, dei saggi ecc…

L’interfaccia contiene un solo pulsante denominato ‘MS Word to AudioDoc’, cliccando il quale si apre una seconda finestra con più opzioni. Cliccando il pulsante Browse è possibile selezionare il documento .doc o .docx da convertire, quindi sarà possibile scegliere la voce preferita dal menu TTS Voices. Speaking rate invece è l’opzione che consente di scegliere la velocità di ‘lettura’ del file, e può essere impostato da -10 a 10, con 0 come opzione di default. È anche possibile impostare il volume del file audio, scegliendo un valore compreso fra 0 e 100, con 50 di default.

CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO

Dopo aver selezionato tutte le opzioni bisogna cliccare il pulsante Create AudioDoc per avviare il processo di conversione, purtroppo AudioDocs al momento permette di convertire un solo file alla volta, mentre sarebbe molto comodo poter effettuare la conversione in batch di files multipli. Inoltre non è possibile selezionare un formato di uscita diverso dal WAV, quindi per avere file audio di dimensioni inferiori bisognerà ricorrere per forza ad un altro programma di conversione audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>