Convertire immagine in testo con OCR To Word

di Alessandro Bombardieri Commenta

OCR To Word permette di estrarre il testo dalle immagini.

Nonostante ormai tutto sia informatizzato, i documenti su carta ricoprono ancora un ruolo importante nella vita di tutti i giorni perciò mantiene una funzione importante lo scanner per digitalizzare i documenti cartacei in file.

Tuttavia lo scanner digitalizza i documenti sotto forma di immagini. Se vogliamo estrarre il testo dalle immagini scannerizzate (ma non solo) dobbiamo ricorrere all’utilizzo di programmi specifici come per esempio OCR To Word.


Una volta installato il programma ed avviato, è possibile scegliere se scannerizzare una nuova immagine oppure se caricarne una già presente sul computer. Non bisogna per forza usare questo programma per scannerizzare le immagini, per esempio è possibile usare l’applicazione di default di Windows 7 e poi aprire l’immagine con OCR To Word.

MODIFICARE IMMAGINI ONLINE GRATIS

Comunque, se volete scannerizzare l’immagine direttamente dal programma cliccate l’icona Scan in alto a sinistra, mentre per aprire un’immagine salvata sul disco cliccate Open. Assicuratevi di aprire solamente immagini in formato PNG, perchè il programma non supporta JPG.

Quando l’immagine è caricata nel programma cliccate il pulsante OCR per dare il via all’operazione di conversione dell’immagine in testo. È possibile salvare il testo come file di MS Word oppure come file TXT inoltre è possibile scegliere di estrarre il testo anche solamente da una porzione dell’immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>