Convertire video e audio su Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ottima app per conversioni in batch di file multimediali.

Format Converter X è un’applicazione per Windows 8 che permette di effettuare la conversione di file multimediali, cioè audio e video. Questa applicazione è consigliata in quanto si integra molto bene con la nuova grafica di Windows, proponendo uno stile a tiles, proprio come la UI del nuovo sistema di Microsoft.

In entrata è possibile caricare i formati MOV, MPEG, WAV, M4V, MP4, AAC, WMV, PCM e WMA mentre in uscita si può scegliere il formato tra MP4, MP3, WMV, WMA ed AAC. Per scaricare l’app è sufficiente aprire il Windows Store dallo Start screen, cercare Format Factory X e procedere con l’installazione diretta.


L’applicazione in questione non propone caratteristiche strane oppure funzioni extra: una volta lanciata dovrete solamente scegliere il formato di output, tra i cinque messi a disposizione; si aprirà dunque il File Explorer integrato dell’app che consente di selezionare i files da convertire, quindi l’applicazione può anche convertire in batch files multipli. Si possono anche selezionare insieme file audio e video, l’importante è che tutti possano essere convertiti nel formato selezionato all’inizio. Dopo aver selezionato i files cliccate Open in basso a destra.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

I files selezionati appariranno dunque nella parte sinistra dello schermo: per i video si potrà scegliere la risoluzione dal menu a tendina Quality optando per HD 1080p, HD 720p, NTSC, PAL, QVGA, VGA e WVGA, mentre per gli audio si potrà scegliere tra Low, Medium e High. Il tile Path consente di impostare la cartella di output ed il nome del nuovo file convertito. Per effettuare la conversione non resta altro che cliccare il pulsante Convert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>