Effetto Aero Glass in Windows 8 con Areo8Tuner

di Alessandro Bombardieri Commenta

Areo8Tuner riporta qualche trasparenza in Windows 8.

Microsoft per Windows 8 ha voluto cambiare completamente il concetto di desktop e quindi per forza di cose sono stati eliminati anche gli effetti grafici visti nel precedente Windows 7, tra cui pure Aero Glass.

Sul web tuttavia è già possibile trovare alcuni programmi che hanno l’obiettivo di riportare una sorta di effetto Aero Glass anche nella nuova versione del sistema operativo Microsoft, come per esempio Areo8Tuner.


L’interfaccia grafica di Areo8Tuner non è molto complessa: nella sezione Colors bisogna scegliere il colore principale per colorare i bordi delle finestre ed attivare l’opzione mettendo la spunta su Enable Windows Colorization, nella sezione Parameters spostando lo slider del Color balance è possibile regolare l’intensità del colore delle finestre, mentre l’opzione Force High Contrast Mode rende i bordi delle finestre completamente trasparenti.

DISATTIVARE METRO WINDOWS 8

Purtroppo la funzione Force High Contrast Mode è al momento abbastanza buggata, perciò è impossibile abilitarla ed utilizzare il sistema operativo normalmente. Tuttavia con questo programmino è possibile riavere un effetto simile a quello di Aero Glass in Windows 7, anche se probabilmente non sarà mai possibile riavere lo stesso identico effetto in quanto i valori che controllavano Aero Glass in 7 sono stati eliminati da Microsoft in 8.

Se siete dei fan delle finestre trasparenti l’opzione perfetta sarebbe proprio la Force High Contrast Mode che però attualmente presenta diversi problemi, bisogna sperare che con i prossimi aggiornamenti il programma venga sistemato così da poter usare questa caratteristica a tempo pieno. Areo8Tuner funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>