Eliminare interfaccia ribbon da Windows Explorer in Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

Molti utenti hanno apprezzato l’introduzione dell’interfaccia ribbon anche nelle finestre di Windows Explorer in Windows 8, invece molti altri utenti affermando di preferire il vecchio sistema presente fino in Windows 7.


Purtroppo Microsoft per impostazione di default non permette di tornare allo stile di 7 senza ribbon, ma grazie al programmino Ribbon Disabler è possibile disattivare ribbon nelle versioni 32 e 64 bit di Windows 8 ed anche di Windows RT. Questo piccolo programma consente con un click di attivare o disattivare l’interfaccia ribbon nelle finestre di Windows Explorer, senza andare ad interferire con gli altri programmi in esecuzione sul sistema.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

Quando cercherete di avviare Ribbon Disabler il sistema SmartScreen di Microsoft entrerà in azione, ma voi dovete far eseguire comunque il programma per proseguire. Chiaramente per disabilitare l’interfaccia ribbon bisogna cliccare sul pulsante Disable Ribbon Explorer, ma per vedere le modifiche apportate a Windows Explorer bisogna effettuare il logout e rientrare oppure riavviare il PC. Al contrario per riattivare l’interfaccia ribbon sarà sufficiente cliccare su Enable Ribbon Explorer.

Per mostrare il menu in Windows Explorer è necessario cliccare il tasto Alt, però è possibile entrare nelle impostazioni di Windows Explorer, nelle opzioni delle cartelle ed attivare l’opzione che consente di visualizzare sempre il menu in alto. Anche in questo caso per ritornare all’impostazione standard basterà rientrare nelle opzioni e togliere la spunta dall’opzione appena selezionate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>