Leggere codici a barre e QR in Windows

di Alessandro Bombardieri Commenta

bcTester permette di leggere i codici a barre.

In precedenza abbiamo già avuto modo di trattare alcuni programmi utili per generare QR Code, infatti esistono tantissimi programmi per Windows che permettono di generare codici a barre oppure QR.

Esistono invece molti meno programmi che permettono di leggere i codici a barre ed i QR Code, uno di questi si chiama bcTester, il quale è in grado di leggere i codici a barre da file PDF o da immagini.


L’interfaccia grafica è molto semplice, con una toolbar in alto contenente i diversi pulsanti per la lettura dei codici e l’immagina nel mezzo della finestra. Per leggere un codice aprite il file contenente il codice a barre selezionando Open dal menu File in alto.

AGGIUNGERE QR CODE ALLE FOTO

Una volta che l’immagine è caricata selezionate il tipo di riconoscimento che il programma deve effettuare, per esempio se si tratta di un QR Code cliccate il pulsante Quick Recognize QR Code. Se selezionate il metodo giusto di riconoscimento una finestra di pop-up comparirà mostrandovi il contenuto del codice.

CREARE CODICE QR

Per configurare le opzioni di default del programma cliccate Barcode in alto quindi Settings. Qui è possibile impostare parametri come Rotation, Maximum Skew Angle ecc. Il programma è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>