Leggere codici QR su Windows con CodeTwo

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ecco un ottimo programma per scansionare i QR Code su Windows.

I codici QR ormai hanno raggiunto un buon livello di diffusione, al punto che se ne possono trovare praticamente ovunque. Se leggere i QR code con uno smartphone è molto semplice ed immediato, forse lo è un po’ di meno quando ci si trova al PC.

Se ci imbattiamo in un codice QR online possiamo affidarci a diversi programmi per Windows, tra cui anche CodeTwo. Si tratta di un software con un’interfaccia grafica molto pulita e minimale, che permette di scansionare QR code da file oppure da schermo.


Il primo metodo per leggere un codice QR consiste nell’aprire un file. Il programma è in grado di leggere i file in formato BMP, JPEG, PNG, TIFF, DIB, TIFF e molti altri. Quello che l’utente deve fare è cliccare il pulsante From file e selezionare il file da leggere. Il testo decodificato del QR code appare nella parte bassa della finestra, cliccando Copy to clipboard è possibile copiare il testo negli appunti mentre cliccando Save to file si può salvare il testo in un file.

AGGIUNGERE QR CODE ALLE FOTO

Se non avete un’immagine da leggere ma volete per esempio scansionare un QR code presente su un sito web, potete scegliere l’opzione From Screen. In questa modalità sarà sufficiente indicare con un riquadro la posizione del codice QR, che il programma andrà dunque a leggere.

CodeTwo QR Code Desktop Reader funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>