Liberare spazio sul disco rigido del Mac con Disk Inventory X

di Alessandro Bombardieri Commenta

Disk Inventory X permette di trovare i files e le cartelle che tengono troppo spazio su Mac...

Anche su Mac OS X può capitare benissimo di arrivare ad avere il disco rigido praticamente pieno da scoppiare… Anche per il sistema operativo Apple sono stati realizzati degli speciali programmi che hanno proprio lo scopo di andare ad individuare quei files e cartelle che mangiano troppo spazio sul disco fisso.

Il programma che vi mostriamo oggi, Disk Inventory X, analizza lo spazio sul vostro disco fisso, e determina esattamente cosa andrebbe eliminato per guadagnare notevoli quantità di spazio. Seguite le istruzioni qui sotto per liberare spazio…


1. Scaricare ed installare Disk Inventory X. Avviare l’applicazione e selezionare il drive sul quale effettuare l’analisi. La scansione potrebbe durare 5-10 minuti.
2. Per analizzare una sola cartella e non tutto il disco scegliete Select Folder nella schermata iniziale.
3. Quando l’analisi sarà terminata comparirà una schermata con i risultati. Nella barra laterale sinistra sono elencati cartelle e files messi in ordine di dimensione. Cliccando un file o una cartella, sarà evidenziato il quadrato corrispondente nel grafico.
4. In alternativa è possibile cliccare sui quadrati del grafico, in modo da individuare subito quali sono i files e le cartelle che tengono più spazio sul disco.
5. Nella barra di destra si possono vedere i file che tengono più spazio divisi per tipo di file.
6. Una volta trovato il file o la cartella da eliminare, cliccate sopra col tasto destro del mouse e inviate il file o la cartella nel cestino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>