Modificare ebook epub con il proprio editor di testo preferito

di Alessandro Bombardieri Commenta

Per impostazione di default l'editor di testo selezionato è Notepad.

Epub è uno dei formati più diffusi ed utilizzati dalle varie Case per pubblicare i propri libri in formato digitale. Si tratta di un formato che può essere letto da moltissimi dispositivi ed inoltre viene ottimizzato in base alle caratteristiche di ciascun ebook reader.
Tweak EPUB è un programma disponibile gratuitamente per i sistemi operativi Windows, che permette di modificare a piacimento i file epub utilizzando il proprio editor di testo preferito, consentendo anche di mantenere intatto il file originale.


Durante il processo di installazione vi verranno proposti altri software, perciò prestate attenzione e togliete la spunta dai vari programmi per non installare applicazioni inutili. All’avvio del programma si apre un file browser sopra alla finestra principale, da cui è possibile scegliere quale file epub aprire per le modifiche. Dopo aver caricato un file verranno mostrate in un elenco tutte le pagine che compongono l’ebook, così sarà molto più semplice individuare un certo passaggio per apportare le dovute modifiche.

CONVERTIRE EBOOK PER KINDLE

Per impostazione di default l’editor di testo selezionato è Notepad, ma l’editor può essere cambiato dall’utente. Si può scegliere per esempio di aprire e modificare gli epub con il più completo WordPad. La scelta dell’editor si può fare cliccando sul pulsante Choose Editor. Quando l’editor è stato selezionato è sufficiente fare doppio click su una pagina per aprirla, quindi sarà possibile modificare il testo come in un normale documento. Al termine delle modifiche salvate il file, chiudetelo e cliccate Save Changes nell’interfaccia principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>