Personalizzare trasparenza finestre Windows 8 con AGTweaker

di Alessandro Bombardieri Commenta

Con il passaggio a Windows 8, Microsoft ha deciso di rimuovere gli effetti di trasparenza dalle finestre, proponendo invece una grafica più minimale, con colorazione opaca dei bordi delle finestre.


Grazie al programmino Aero Glass è però possibile personalizzare gli effetti di Windows, riportando anche in Windows 8 l’effetto trasparenza di 7. Oggi però vi parliamo di AGTweaker, un software portatile che funziona come supporto per Aero Glass, permettendo all’utente di controllare i livelli di opacità e blur dei bordi delle finestre, inoltre consente di applicare gli effetti ad ogni riavvio del computer, senza dover quindi attivare ogni volta Aero Glass.

A differenza di Aero Glass, AGTweaker è un programma portatile e può essere avviato da qualsiasi directory del pc. Al primo avvio i valori della trasparenza e del blur sono impostati sui livelli di Aero Glass, ma chiaramente è possibile regolare con gli slider i valori. Giocando con questi due valori si possono per esempio ottenere le finestre completamente trasparenti o lucide.

AERO GLASS IN WINDOWS 8

Sotto alle opzioni principali sono presenti anche delle impostazioni extra, che permettono per esempio di abilitare o disabilitare la modalità debugging, di forzare il BoundingRectangleRedraw e HideCMD Workaround per gli utenti che usano Ex7forW8.

AGTweaker è un ottimo strumento di personalizzazione per Windows 8, che funziona in abbinamento al noto Aero Glass. AGTweaker funziona sia su versioni 32 bit che 64 bit di Windows 8, il suo download è completamente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>