Scaricare copertine in automatico con MP3 CoverTag

di Alessandro Bombardieri Commenta

Questo programma è in grado di trovare le copertine dei file mp3.

Per avere una libreria musicale ben ordinata è fondamentale anche avere tutti i file mp3 con la relativa copertina. Ormai moltissimi programmi come il famoso iTunes di Apple ma anche come il progetto open source Banshee sono in grado di scaricare in automatico dal web le copertine dei vari album.

Tuttavia può capitare ancora di trovarsi con un qualche file mp3 senza cover, forse proprio perchè il programma non la trova in automatico o perchè c’è qualche errore nei metadati del file stesso.


Per sistemare questo problemino è possibile ricorrere ad un programma esterno come per esempio MP3 CoverTag, il quale è in grado di andare a recuperare sul web quelle che sono le copertine dei vari file audio, e quindi di aggiungerle ai metadati.

Invece di scaricare le copertine una alla volta, MP3 CoverTag effettua la ricerca ed il download delle covers in batch, quindi cercandole e scaricandole tutte in contemporanea. Per iniziare il processo bisogna aggiungere alla lista del programma i file mp3 di cui si vuole ricercare la copertina, per farlo basta cliccare il pulsante Select MP3 Folder e selezionare la cartella dentro cui effettuare la ricerca.

COMPRIMERE FILE MP3

È anche possibile mettere la spunta alla voce Overwrite the image if already exists in modo che tutte le nuove copertine trovate vadano a prendere il posto di quelle già presenti nei metadati del file. Quindi cliccate il pulsante Start Cover Search per avviare la ricerca delle copertine. MP3 CoverTag funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>