Scaricare siti web offline con WebCopy

di Alessandro Bombardieri Commenta

Può capitare di voler scaricare un sito web completo offline per poterlo visualizzare in assenza di una connessione ad internet, e per svolgere questa operazione sono disponibili molti programmi, quindi diventa importante scegliere quale utilizzare.


WebCopy è uno di questi programmi, che ha lo scopo di scaricare interi siti web sul proprio disco fisso del computer, proponendo anche alcune interessanti caratteristiche solitamente mancanti in software del genere. È possibile effettuare il download di un sito web completo così come è possibile selezionare solamente alcune parti del sito da scaricare, inoltre è possibile anche analizzare le pagine prima di procedere al download.

L’interfaccia grafica di WebCopy è molto semplice, con una barra degli strumenti che comprende i classici strumenti come taglia, copia, incolla, salva ecc. Scaricare un intero sito web è molto semplice, basta inserire l’URL del sito web nel campo Website, quindi selezionare la cartella di destinazione nel campo Save folder e cliccare il pulsante Copy Website posto nella barra degli strumenti in alto per avviare il download del sito.

CONVERTIRE SITI WEB IN PDF

La sezione Rules può tornare utile per scaricare solamente alcune parti di un sito web, è quindi possibile escludere delle pagine che non si vogliono scaricare ma è anche possibile applicare delle regole a quelle da scaricare. Inoltre se una pagina richiede dei privilegi di amministratore per essere visualizzata, è possibile inserire le credenziali per scaricare pure quegli elementi.

WebCopy è un programma molto semplice da usare e molto efficace nel suo scopo, può girare su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>