Trasferire file tra PC in LAN con FileXare

di Alessandro Bombardieri Commenta

FileXare è un’applicazione portatile open-source per Windows che consente di trasferire files tra computer collegati in rete e di chattare con gli altri utenti connessi alla LAN. Per poter trasferire un file è sufficiente avviare il programmino su entrambi i PC e creare una connessione inserendo i rispettivi indirizzi IP della rete.


Dopo aver scaricato il programma basta avviare l’eseguibile, quindi si deve inserire l’indirizzo IP del computer a cui ci si vuole connettere nella casella di testo Address e cliccare Connect. Non è necessario inserire l’IP nell’altro computer. Nell’altro PC è sufficiente cliccare Connect senza inserire nulla nella casella dell’indirizzo. Il tempo impiegato per stabilire una connessione sicura tra i due computer è di circa 2 secondi.

A connessione avvenuta è sufficiente cliccare il pulsante Send per inviare un file all’altro computer. Non esistono praticamente limiti di dimensioni per i files da inviare tramite la rete LAN. Nel momento del trasferimento il programma mostra la velocità attuale di trasferimento, la percentuale ed il tempo rimanente.

TRASFERIRE FILE TRA DISPOSITIVI ANDROID VIA WIFI

Come già accennato, FileXare consente anche di chattare con gli utenti degli altri computer connessi alla rete, così da poter discutere del trasferimento del file senza bisogno di dover ricorrere ad un altro software di IM. FileXare si posiziona nell’area di notifica di Windows, da cui sono accessibili alcune opzioni extra.

FileXare funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>