Trovare file doppi nel pc con Anti-Twin

di Alessandro Bombardieri Commenta

Anti-Twin è in grado di eseguire la scansione del disco fisso alla ricerca di file duplicati.

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Exact Duplicate Finder, un programmino che ha lo scopo di eliminare i file duplicati presenti nel pc.

Oggi vi proponiamo un’applicazione molto simile, che però a mio avviso risulta ancora più semplice da utilizzare, anche per l’utente meno esperto, grazie ad un’interfaccia grafica pulita ed essenziale.

Ripulire il computer dai file doppi è un’operazione caldamente consigliata se si cerca di liberare spazio sul disco, dal momento che molto spesso ci si ritrova con dei doppioni dello stesso file, per svariati motivi.

Il programma in questione si chiama Anti-Twin, e così come Exact Duplicate Finder, è in grado di eseguire la scansione del disco fisso alla ricerca di file duplicati.

Dalla pagina principale del programma si seleziona la cartella da controllare, che può essere confrontata con un’altra cartella presente sul pc. Si può anche scegliere di confrontare solo i file presenti nelle sottocartelle ecc.

Inoltre è possibile impostare il metodo di paragone, per esempio per nome, per diversa estensione, per stessa dimensione, per contenuto, per byte e nel caso delle immagini anche per pixel.

Una volta impostato tutto a nostro piacimento dovremo solamente cliccare in basso sul pulsante “Search for duplicate files” ed il programmino inizierà a scansionare le cartelle di interesse. Una volta completata la ricerca l’utente potrà scegliere se eliminare i file o se spostarli nel cestino.

Anti-Twin è compatibile con sistemi operativi Windows (98 e superiori).

Download diretto Anti-Twin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>