WhatsApp a pagamento anche su iOS entro fine anno

di Alessandro Bombardieri Commenta

La famosa app di messaggistica WhatsApp diventerà a breve gratuita da scaricare anche per iOS, però sarà necessario pagare un mini-canone annuale per poter utilizzare il servizio.


Questa decisione è stata presa dai vertici della società che gestisce l’applicazione per unificare tutte le versioni di WhatsApp tra di loro, infatti le varie versioni per Android, Windows Phone, BlackBerry e Symbian sono già da un pezzo gratis da scaricare, ma richiedono il pagamento annuale di una piccola quota.

Ad oggi la versione per iOS di WhatsApp ha un costo di 0,89 euro, ma a partire dalla fine del 2013 anche gli utenti dei dispositivi Apple non pagheranno nulla per il download dell’app ma pagheranno un abbonamento annuale di 0,99 dollari (0,79 euro), a partire dal secondo anno di utilizzo (il primo è gratuito). Inoltre l’ultima versione di WhatsApp per Android propone già la possibilità di scegliere periodi di tempo più lunghi (3-5 anni) e pagare ancora meno rispetto al canone annuale.

WHATSAPP A PAGAMENTO PER ANDROID

Jan Koum, CEO di WhatsApp, ha confermato ufficialmente questa scelta della società nel corso di un’intervista a due blog olandesi, spiegando che l’obiettivo è quello di unificare il modello di pagamento tra le diverse piattaforme supportate. Koum ha anche affermato che WhatsApp vuole essere mobile-only, puntando esclusivamente sul mobile, in quanto il desktop è diventata ormai un’esperienza secondaria per molti utenti; Koum ha quindi dichiarato che almeno in tempi brevi non è prevista alcuna versione desktop di WhatsApp. Nell’intervista il CEO ha anche parlato dell’integrazione della funzionalità di streaming video, dicendo che però non arriverà sicuramente entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>