Aprire il menu di Ubuntu con il tasto Windows

di Alessandro Bombardieri Commenta

E' possibile tramite un semplice comando associare l'uso del tasto Windows all'apertura del menu dei programmi di Ubuntu.

Se usate Ubuntu, magari dopo averlo installato seguendo la nostra guida, sapete quasi sicuramente che il tasto Windows presente sulle tastiere non serve praticamente a niente sotto Linux.

E’ possibile però tramite un semplice comando associare l’uso del tasto Windows all’apertura del menu dei programmi di Ubuntu 10.04, ma anche sulle versioni precedenti del sistema dovrebbe funzionare.

Forse avrete già anche provato ad associare il tasto in questione all’apertura del menu sotto la voce Scorciatoie da tastiera, ma purtroppo il sistema non è proprio in grado di riconoscere il tasto.

Questa che sembra essere una cosa impossibile da fare in realtà è semplicissima, per prima cosa dobbiamo aprire il menu “Esegui applicazione” premendo i tasti Alt+F2.

A questo punto nella finestra che appare dobbiamo inserire questo codice, dunque premere Invio:

gconftool-2 --set
/apps/metacity/global_keybindings/panel_main_menu --type string
"Super_L"

Finito! Vi sembrerà impossibile poter risolvere un problema in così pochi secondi ma se ora provate a premere il tasto Windows, magicamente il menu di Ubuntu si aprirà.

Se non dovesse comunque funzionare, il consiglio è quello di scrivere a mano la stringa di codice, e non di copiarla direttamente da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>