Capture Fox add-on per lo screencasting

di Vi Ver Commenta

Capture Fox è uno strumento ideale, poiché facile e leggero, per lo screencasting (registrazione del desktop).

Continuando la nostra recensione dei programmi più adatti allo screencasting (la registrazione video ed audio di quanto avviene sul nostro monitor) vogliamo oggi presentarvi un programma leggero e di immediata comprensione che, sebbene non offra le caratteristiche estremamente performanti di ben più completi, e complicati, programmi quali CamStudio o Fraps, si rivela utilissimo in situazioni di emergenza o qualora non necessitassimo di risultati eccessivamente formali.

LISTA DEI PROGRAMMI GRATUITI PER LA CATTURA DELLO SCHERMO


Il programma in questione, inoltre, non necessita di alcuna installazione o manutenzione (dal momento che l’aggiornamento, piuttosto frequente, viene effettuato automaticamente) poiché si tratta di uno dei moltissimi add-ons sviluppati per Firefox, uno dei migliori browser web attualmente in circolazione: stiamo parlando, infatti, di Capture Fox, sviluppato da Zafer Gürel, programmatore indipendente.

DIFETTI DI CAPTURE FOX

Vogliamo partire, anacronisticamente, dai difetti di Capture Fox poiché, se correlati ai pregi e ai propositi del suddetto programma, sono davvero pochissimi ed irrilevanti.

I principali, infatti, sono soltanto due, ovverosia il fatto che permetta la registrazione soltanto in formato .avi e che sia disponibile, per ora, esclusivamente per Microsoft Windows XP e Microsoft Windows Vista.

PREGI DI CAPTURE FOX

Detto questo passiamo ad elencare i pregi di Capture Fox, elencandone i migliori in un breve elenco puntato.

– Capture Fox offre la possibilità, come pochi altri, di registrare sia l’intero desktop che una singola porzione, da noi definita, del monitor.

– Capture Fox è estremamente facile da settare poiché le scelte a nostra disposizione si riducono esclusivamente a tre: cattura dell’intero schermo o di una sua porzione, qualità della registrazione (alta, media o bassa) e attivazione della registrazione audio.

– Capture Fox offre due alternative di registrazione audio: o dal microfono (dandoci quindi la possibilità di registrare la nostra voce) o dall’impianto audio (registrando, quindi, quanto avviene sul monitor).

TUTORIAL PER UTILIZZARE CAPTURE FOX

Il seguente video, che potrete anche trovare sulla pagina ufficiale dello sviluppatore (capturefox.com), contiene un’interessante ed esaustivo tutorial grazie al quale imparare ad usare le caratteristiche principali sopra elencate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>