Acquisti online Natale 2011 in tutta sicurezza

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Innanzitutto occorre che il PC sia sempre aggiornato per quel che riguarda l'antivirus, il firewall e l'anti-spam.

Ogni anno quando arriva il Natale parecchi milioni di persone in tutto il mondo comprano i regali online. Al punto che molti player dell’e-commerce ottengono una quota rilevante dei ricavi, sul totale annuale, proprio in concomitanza con le festività.

Pur tuttavia proprio nel mese di dicembre i pirati ed i criminali informatici sono più attivi del solito al fine di tentare di rubare i nostri dati sensibili soffiandoci l’identità e, nei casi più gravi, catturare i nostri numeri della carta di credito.



Massima attenzione, quindi, deve essere riposta nelle false e-mail, nelle cartoline di auguri truffaldine, ma anche nell’utilizzo del banking online e nel diffidare dai falsi servizi di spedizioni. Al riguardo sul sito Gdata.it è possibile acquisire tutta una serie di consigli su come poter fare shopping online, anche a Natale, in tutta sicurezza.

COME PROTEGGERE COMPUTER E FILE

Innanzitutto occorre che il PC sia sempre aggiornato per quel che riguarda l’antivirus, il firewall e l’anti-spam; ed in generale, sistema operativo compreso, è sempre consigliabile utilizzare software rigorosamente aggiornati. G Data raccomanda anche di cancellare sempre le e-mail di spam senza lasciarsi tentare dalla curiosità di leggerle, così come le proprie password devono essere inattaccabili, ovverosia complesse e, quindi, di difficile identificazione.

COME PREVENIRE LE INTRUSIONI NELLA RETE AZIENDALE

Sono inoltre sconsigliati gli acquisti online da PC pubblici, così come prima di inserire i numeri della carta di credito occorre accertarsi che la pagina Web sia protetta/criptata, e che il relativo certificato sia valido. E quando si compra online un articolo, la lettura attenta delle condizioni generali di vendita è importantissima in quanto in questo modo si evitano delusioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>