Creare cartoni animati con Doink

di Stefania Russo Commenta

Avete mai pensato di creare un cartone animato? Da oggi potete farlo grazie a Doink, un sito web che consente di creare dei cartoni animati..

doink

Avete mai pensato di creare un cartone animato? Da oggi potete farlo grazie a Doink, un sito web che consente di creare dei cartoni animati partendo da semplici disegni realizzati da voi stessi.

Doink viene utilizzato direttamente dal browser, non è necessario scaricare e installare alcun software ma per poter creare il proprio cartone animato occorre effettuare la registrazione al sito. Affinchè il tutto funzioni correttamente, inoltre, è necessario che sul proprio computer sia installato Java.


L’interfaccia per la creazione dei disegni può essere definita un “Paint avanzato”, è molto semplice ed intuitiva e presenta tutti gli strumenti tipici di qualunque editor di immagini. Per cominciare, quindi, non dobbiamo far altro che iniziare a disegnare soggetti e scenari che intendiamo animare.

Terminato il disegno saremo noi a decidere i movimenti dei vari soggetti raffigurati semplicemente trascinandoli secondo il movimento che vogliamo realizzare.

Una volta che il nostro cartone animato è finito possimo salvare il lavoro nonchè prelevare il relativo codice embed e inserire il cartone animato sul nostro sito, sul nostro blog o su siti di condivisione come YouTube o altri simili.


E’ possibile utilizzare Doink da soli oppure collaborando insieme ad altri utenti che si trovano sul sito. In questo modo, quindi, sarà possibile creare dei cartoni animati insieme ad altre persone, amici o perfetti sconosciuti, disegnando insieme sullo stesso foglio virtuale pur trovandosi fisicamente lontani l’uno dall’altro, proprio come accade con Imagination Cubed o con Collaborative Whiteboard.

Uno strumento utile sia per divertirsi, magari insieme ai propri bambini, sia per dare libero sfogo alla propria creatività. Se siete degli appassionati e ve la cavate niente male con i disegni grazie a Doink avete tutto il necessario per realizzare vere e proprie opere d’arte.

Per accedere a Doink clicca quì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>