Minimem software gratis per liberare la memoria RAM

di Alessandro Bombardieri Commenta

Potrete impostare i vari processi in modo da rilasciare una certa quantità di Ram...

minimem[5]

Molte applicazioni, in particolare i browser internet, e soprattutto Opera o Firefox (anche se molto meno con gli ultimi aggiornamenti), soffrono di un problema cosiddetto memory leak, ossia non sono in grado di rilasciare la memoria che non occupano più, spieghiamo meglio di cosa si tratta.

Ogni volta che apriamo una nuova scheda o pagina nel browser, il processo del programma ovviamente ha bisogno di più memoria per poter girare, quindi la percentuale di Ram occupata aumenta per forza di cose.

Una volta chiusa la nuova scheda o pagina il programma dovrebbe rilasciare quella parte di memoria, in modo da poter essere libera per poter essere disponibile per altri programmi che ne hanno bisogno, ma non sempre è così. E per questo circolo vizioso un processo di un browser può arrivare ad occupare anche il 30-40% di Ram, ovviamente se avete 8GB di ram il problema non si pone nemmeno, ma se avete poca Ram Minimem potrebbe essere il programma che fa per voi.

opera-memoryleak[2]

Con questo semplice tool per Windows, gratis, potrete impostare i vari processi in modo da rilasciare una certa quantità di Ram dopo un certo intervallo di tempo, ovviamente previa verifica che la Ram non serva in realtà al programma.

E’ molto utile se utilizzate molti programmi contemporaneamente, e ovviamente se disponete di poca ram, e potete scaricarlo dal sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>