Salvare un video di Youtube

di Redazione Commenta

Ecco come salvare un video visto su youtube o su un'altro sito web, per poter poi magari passarlo sul telefonino e farlo vedere agli amici.

Molte volte vi sarà capitato di voler salvare un video visto su youtube o su un’altro sito web perchè di vostro particolare interesse, o per poter poi magari passarlo sul telefonino e farlo vedere agli amici.

Ma avrete sicuramente notato che la procedura di salvataggio del video non è proprio così semplice come potrebbe essere quella di salvare una normale immagine. Cliccando col pulsante dx del mouse sul riquadro del video non avremo infatti la voce “Salva oggetto con nome“.


Se utilizziamo il browser Firefox per salvare il video dal web occorre per prima cosa installare l’estensione Video DownloadHelper che trovate qui.


Una volta aggiunta questa estensione riavviate il browser e caricare la pagina web contenente il video. Nella barra di navigazione in alto il nuovo pulsante DownloadHelper incomincierà ad animarsi, per segnalarvi la possibilità di salvare il video,

videodownloadhelper

cliccate sulla freccietta accanto all’icona, nel menù che compare scegliete il file con estensione .flv, questo rappresenta il video, salvatelo.

Se invece state utilizzando Internet Explorer la procedura è un po’ più complessa.
Una volta aperta la pagina contenente il video che vi interessa, aggiornate la pagina e aprite la cartella dei Files Temporanei di Internet Explorer, che potete trovare selezionando:

Strumenti -> Opzioni Internet -> Impostazioni -> Visualizza Files

Questa cartella contiene i numerosi files che Internet Explorer salva quando aprite delle pagine web.

Ordinate i files per dimensione e con un po’ di pazienza cercate un file che ha come estensione .flv.

Questo è il video: copiatelo ed incollatelo dove volete.

Il file .flv possono essere aperti con FLV Player o con VLC Media Player

Esistono anche altri metodi per scaricare video da YouTube, guarda anche questi ulteriori articoli:

Software per scaricare video da YouTube
Scaricare video da YouTube online
Scaricare video da youTube in HD con KeepHD Video Downloader
Scaricare sul cellulare video di YouTube, foto, musica e tanto altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>