Unire file di testo gratis

di Stefania Russo 1

Sono tantissimi i casi in cui, per esigenze di varia natura, abbiamo bisogno di unire più file di testo, un'operazione semplice..

Sono tantissimi i casi in cui, per esigenze di varia natura, abbiamo bisogno di unire più file di testo, un’operazione semplice ma piuttosto lunga da eseguire, soprattutto se stiamo parlando di un numero considerevole di file.

In questo caso, dunque, per risparmiare tempo e fatica possiamo utilizzare Text File Joiner, un programma che ci consente di velocizzare notevolmente questa operazione e che risulta utile soprattutto nel caso in cui siamo soliti unire spesso più file, inoltre trattandosi di un software è anche esclusa la possibilità di errori umani derivanti da una possibile confusione, cosa che capita facilmente quando abbiamo a che fare con un gran numero di file.


L’interfaccia semplice ed intuitiva rende questo programma accessibile a chiunque. Dopo aver effettuato il download dal link in basso e dopo aver lanciato il programma bisogna semplicemente indicare i file da unire e avviare l’operazione cliccando sul pulsante “Save Combined“.

Il programma, inoltre, consente di scegliere tra determinate opzioni, tra cui quella che prevede che tra un file e un altro venga lasciato dello spazio e quella che prevede che il testo venga preceduto dal titolo di ciascun file.

Per scaricare Text File Joiner clicca qui

Per compiere l’operazione inversa, ossia dividere un file di testo, bisogna invece utilizzare Simple Text Splitter

Commenti (1)

  1. ottima! era proprio quello che cercavo!
    peccato che ha problemi con “{~}” e crascia 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>