Cool Earth Solar: energia solare generata con palloncini

di Stefania Russo 2

La Cool Earth Solar ha avuto un' idea che sicuramente avrà un grande impatto commerciale. Nelle prossime settimane, infatti..

La Cool Earth Solar ha avuto un’ idea che sicuramente avrà un grande impatto commerciale.

Nelle prossime settimane, infatti, la compagnia prevede di iniziare la sperimentazione di un prototipo di impianto solare costruito intorno a file di palloncini riflettenti appesi su dei pali. Ognuno di questi palloncini è in grado di generare 1 Kw di elettricità.

Si tratta di un progetto che combina materiale da costruzione poco costoso come la plastica a costose ed efficienti celle solari.


In particolare la luce solare passa attraverso il palloncino, si riflette su un rivestimento in alluminio e si concentra in un ricevitore di celle solari. I palloncini, per tenere sotto controllo il calore hanno un sistema automatico di raffreddamento.

Questa prima sperimentazione riguarderà alcune decine di palloncini. Successivamente la società intende costruire, per il prossimo inverno, un impianto in grado di generare 1,5 megawatt di energia solare. Tale quantità è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di circa 400 abitazioni. L’impianto verrà costruito probabilmente a Tracy, in California.


Come dicevamo prima le celle solari utilizzate sono molto costose ma utilizzando anche materiali non molto costosi come la plastuica e l’alluminio, la società prevede di essere in grado di fornire l’elettricità ad 1 dollaro per watt, pochi dollari in meno rispetto ad altre compagnie.

Commenti (2)

  1. Incredibile! Certo che gli americani sono sempre piu’ avanti!
    C’e’ da dire che loro investono nella ricerca molto di piu’ di noi. Sembrano soldi buttati al vento ma invece alla lunga questo sistema ripaga. Chissa’ nel mio prossimo viaggio negli USA faro’ un salto a Tracy e guardero’ da vicino questi palloncini!
    🙂

  2. Invenzioni come questa combiano davvero il mondo. Bravissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>