Morro, l’antivirus Microsoft sarà presto gratuito

di Stefania Russo Commenta

Microsof ha deciso che, a partire dalla seconda metà del 2009, sarà disponibile gratuitamente il suo antivirus..

Microsof ha fatto sapere che, a partire dalla seconda metà del 2009, sarà disponibile gratuitamente il suo antivirus “Morro” pienamente in grado, secondo Microsoft, di proteggere i computer da virus, spyware, rootkit e trojan.

Microsoft, contestualmente al rilascio gratuito di Morro, sospenderà la commercializzazione di Windows Live OneCare, prodotto che ha riscosso uno scarsissimo successo. Invece continuerà ad essere in vendita Forefront una serie di prodotti studiati per la sicurezza aziendale.

Microsoft, inoltre, ha affermato che questa sua decisione non inciderà sui costi dei suoi prodotti ma è soltanto frutto della sua volontà di fornire a tutti i suoi utenti un sistema di sicurezza efficace e di qualità, affinchè tutti siano nelle condizioni di poter proteggere il proprio PC.


Questa notizia, ovviamente, ha turbato noti produttori di software antivirus che, a causa dei tempi duri che l’economia sta attraversando, non sono stati piacevolmente colpiti da questa notizia che potrebbe seriamente compromettere le loro vendite.

Rowan Trollope, vice presidente Symantec, ha affermato che, a suo avviso, questa iniziativa di Microsoft avrà poco successo e alla fine tutti saranno costretti a ricorrere a software antivirus a pagamento. Microsoft, infatti, ha già dimostrato attaverso OneCare di essere incapace di produrre un sistema che sia in grado di proteggere efficacemente.


I consumatori, infatti, sono portati a spendere meno ma solo a patto che i loro computer siano effettivamente protetti altrimenti, anzichè avere un computer invaso da virus, essi preferiranno di gran lunga acquistare un antivirus a pagamento.

La nota casa produttrice di antivirus AVG, che da anni diffonde gratuitamente il suo software, ha fatto sapere di apprezzare notevolmente la strada intrapresa da Microsoft e che a seguito di questa notizia non intende assolutamente apportare modifiche ai propri prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>