Crea la musica per le tue canzoni con Microsoft Songsmith

di Stefania Russo 1

Microsoft, appena un paio di giorni fà, ha rilasciato un nuovo software chiamato "Songsmith" che di sicuro sarà di gradimento a tutti..

songsmith-inaction_610x314

Microsoft, appena un paio di giorni fà, ha rilasciato un nuovo software chiamato “Songsmith” che di sicuro sarà di gradimento a tutti i musicisti alle prime armi che hanno bisogno di un pò di aiuto per “incidere” le proprie canzoni.

Il software, infatti, basandosi sulla voce che arriva attraverso un microfono collegato al PC, crea una vera e propria melodia le cui caratteristiche peculiari possono essere preimpostate dall’utente, che può scegliere non solo uno tra i ben trenta stili musicali messi a disposizione (come rock, jazz, country, ecc.) ma anche veri e propri accorgimenti tecnici come il volume, il tono, gli strumenti, ecc.


La melodia, inoltre, è creata dal software in tempo reale. Songsmith, infatti, grazie ad una sorta di intelligenza artificiale sviluppata dalla Microsoft Reserch in collaborazione con l’Università di Washington, è in grado generare la melodia di accompagnamento del testo sin da subito, contemporaneamente all’inserimento dello stesso da parte dell’utente tramite il microfono.

Per questo motivo Songsmith è stato ribattezzato il “karaoke al contrario”, proprio perchè è il software che adatta la melodia alla voce del cantante e non viceversa.


L’utente, una volta creata la prima melodia, può modificarla andando ad apportare semplici variazioni tecniche quali, ad esempio, il timbro degli strumenti o la velocità del suono.

Il software è disponibile in download digitale al prezzo di 29,99 dollari. Nuovi campioni musicali, tuttavia, possono essere acquistati dall’utente attraverso Garritan e PG Music Inc. Per gli interessati all’acquisto, inoltre, Microsoft offre una demo gratuita utilizzabile per circa sei ore.

Le canzoni create attraverso Songsmith possono essere semplicemente salvate in file musicali oppure importate in altri programmi quali, ad esempio, quelli che consentono di creare un vero e proprio videoclip, come Windows Movie Maker.

Commenti (1)

  1. buonasera,volevo scaricare il programma songsmith ma al momento dell’installazione mi dice errore.praticamente dice che non ho gli hotfix.come faccio ad averli e come si installano?vi prego aiutatemi.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>