Sincronizzare la propria musica con la libreria di iTunes

di Stefania Russo Commenta

iTunes è usato da praticamente tutti coloro che dispongono di un dispositivo Apple, soprattutto dai numerosissimi possessori di..

itunes-library-updater

iTunes è usato da praticamente tutti coloro che hanno un dispositivo Apple, soprattutto dai numerosissimi possessori di ogni versione di iPod che utilizzano iTunes per aggiornare, modificare ed eliminare la musica dal proprio lettore musicale. Detto così sembrerebbe una cosa facile da attuare in pochi istanti se non fosse che, data l’ampia capacità delle ultime generazioni di iPod, ci si trova spesso a dover fare i conti con librerie colme di brani e così fare un pò di ordine diventa davvero difficile.

iTunes, inoltre, presenta tra i suoi vari difetti, quello di non poter essere sincronizzato con nessuna cartella e quindi, ogni qual volta che abbiamo nuovi brani dobbiamo verificare se essi sono già presenti o meno nella nostra libreria, eventualmente importarli e inserire manualmente tutti i relativi dati come nome dell’artista, titolo della canzone, ecc., procedura che ci porta via tantissimo tempo, oltre ad essere molto noiosa.


Per fortuna, tuttavia, il web ci offre un ottima soluzione pensata proprio per ovviare a questo inconveniente. Si tratta di iTunes Library Updater, un’applicazione gratuita che ha la funzione di sincronizzare la nostra libreria iTunes con una data cartella.

Una volta scaricata l’applicazione basterà cliccare sulla sua icona. A questo punto si aprirà una finestra in cui sono disponibili varie opzioni. La prima di queste è “Add new music” una funzione che analizza i file musicali presenti e provvede ad aggiungere nella libreria iTunes solo quelli che mancano.

Altra utile opzione è “clean orphaned files“, una funzione che cancella dalla libreria iTunes i file musicali assenti sul vostro disco rigido. Funzione utile quando si intende ripulire un pò la propria collezione di file musicali presente sul computer ed evitare di dover ripetere tutta la procedura sulla libreria di iTunes.


La sincronizzazione effettuata da iTunes Library Updater, inoltre, include tutti i dati relativi al brano, quali nome dell’artista, titolo della canzone, ecc.

L’utilità dell’applicazione è evidente. Attraverso iTunes Library Updater, infatti, possiamo gestire tutta la nostra musica su di una semplice cartella appositamente creata sul nostro PC che potrà essere sincronizzata con la libreria di iTunes.

Per scaricare iTunes Library Updater clicca quì

Fonte | MakeUseOf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>