Test ADSL, in Italia ancora lenta

di Alessandro Bombardieri Commenta

I primi dati che rivelano una velocità media nelle connessioni 7 Mbps pari a 4.407 Kbps...

banda_larga_mobile_4g

In Italia come ben sappiamo non siamo al passo delle altre grandi nazioni mondiali ed europee per quanto riguarda la velocità delle connessioni ad internet, oltre ad essere diffusa ancora in bassa percentuale, la banda larga solitamente non è mai quella dichiarata dall’operatore, e per accertarsi di questo fatto SOS Tariffe ha creato un sito apposito.

Sul sito è inserito un piccolo test dove potremo vedere la velocità effettiva della nostra connessione, preso dal sito speedtest.net, e poi SOS Tariffe utilizzerà tutti i dati raccolti per farne una statistica.

Già dai primi risultati si capisce che l’utente italiano non può e non è soddisfatto della velocità della propria connessione internet, infatti molti provider propongono velocità diverse da quelle promesse negli spot pubblicitari o nei banner su internet.

La società ha rilasciato i primi dati che rivelano una velocità media nelle connessioni 7 Mbps pari a 4.407 Kbps, circa 4,5 Mbps, una bella differenza, mentre in upload lo scarto è minore, con una media di 443 Kbps.

Questo dato è molto importante, soprattutto perchè la connessione a 7Mb è la più diffusa in Italia (47%) ma in realtà è una connessione a 4,5Mb.

Questa ricerca si divide anche per provider, quelli che mantengono in modo migliore le promesse sulle velocità sono NGI (5,92% di scarto su ADSL a 7 Mbps), Infostrada (12,13% su ADSL da 20 Mbps), Fastweb (32,47% su ADSL da 10 Mbps) e sempre Infostrada, con il 35,05% su ADSL da 8 Mega.

Le connessioni peggiori in termini di velocità promessa/velocità reale sono le 20Mb, soprattutto Telecom Italia e Fastweb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>