
Il nuovo smartphone sarà creato direttamente da Google, anche se la produzione vera e propria sarà affidata ad HTC, ormai marchio molto conosciuto nel mondo dei telefono cellulari.
Addirittura potrebbe arrivare già a gennaio 2010 il primo modello del Google Phone, e si chiamerà Nexus One, monterà ovviamente Google Android, si dice in versione 2.1, la più recente.
Le novità del dispositivo saranno la totale assenza di una tastiera, sia a livello software che hardware, infatti il tutto sarà gestito tramite il solo riconoscimento vocale.

Le caratteristiche parlano di display OLED touchscreen, processore Snapdragon da 1 GHz, doppio microfono (per eliminare i rumori di fondo) e connettività Wi-Fi, GSM, UMTS e HSDPA.

Vengono così confermate le voci che ormai giravano online da molti mesi, e proprio grazie a questo annuncio in molti pensano che anche il lancio di uno speciale netbook con installato Google Chrome OS non sia poi così lontano.
Sono state pubblicate online anche le prime immagini del telefono, che possiamo osservare grazie al lavoro del blogger americano Cory O’Brien, il quale ha potuto testare il telefono, definendolo molto molto veloce.