Attivare OK Google in tutte le schermate di Android

ok-google-detection-options

Nei giorni scorsi finalmente è arrivato anche sui dispositivi Android italiani la funzione ‘OK Google‘, che permette di utilizzare i comandi vocali per impartire ordini o effettuare ricerche sul motore di ricerca.

Per impostazione di default il comando vocale ‘OK Google’ funziona solamente nella schermata Home del dispositivo oppure dentro all’applicazione Ricerca Google. Nelle ultime ore online però è comparso un metodo che consente di attivare la funzione da qualsiasi schermata di Android, addirittura con lo schermo spento.

Per abilitare ‘OK Google’ dappertutto, è necessario utilizzare un comando vocale particolare, mentre non sono necessari particolari requisiti, infatti non serve nemmeno avere i permessi di root sul device. Per prima cosa bisogna dire ‘OK Google’ per attivare la ricerca vocale, quindi pronunciare la frase ‘Okay Google, Everywhere‘. A questo punto si deve entrare nelle impostazioni di Google Now, e nella sezione Voce selezionare “Rilevamento di OK Google”.

DISATTIVARE GOOGLE NOW SU ANDROID

Dovrebbe comparire un elenco in cui è possibile selezionare dove attivare la funzione di ricerca vocale con ‘OK Google’. Oltre alla classica scelta che permette di usare il comando vocale dall’app Ricerca Google, dovrebbe essere presente pure l’opzione per abilitare OK Google da qualsiasi schermata di Android ed anche dalla lock screen. Personalmente ho provato ad eseguire quanto descritto, ma attualmente per i dispositivi in italiano sembra non funzionare lo sblocco di ‘Okay Google, Everywhere’, forse dovremmo attendere qualche giorno per avere questa possibilità, d’altra parte abbiamo atteso diversi mesi anche per avere OK Google dopo il debutto sui dispositivi in lingua inglese.

Lascia un commento