Antivirus per smartphone

di Alessandro Bombardieri Commenta

I sistemi più vulnerabili agli attacchi dei pirati sono Windows Mobile, Symbian e le piattaforme Java.

antivirus-1

Con l’arrivo sul mercato di nuovi e sempre più potenti telefoni cellulari, che ormai tutti siamo abituati a chiamare smartphone, si sono moltiplicati anche i virus, ora molto più diffusi non fosse altro che tutti questi telefoni di ultima generazione sono in grado di connettersi ad Internet, e per i malintenzionati questa è una via molto semplice per intrufolarsi nel cellulare del malcapitato.

Proprio in questi giorni si teneva in Croazia, a Dubrovnik, la Virus Analist Summit di Kaspersky, noto produttore di anti-virus per PC.

Quanto emerso da questo convegno è che i sistemi più vulnerabili agli attacchi dei pirati sono Windows Mobile, Symbian e le piattaforme Java. Android, il sistema operativo per smartphone di Google è ancora relativamente giovane perchè sia esposto in maniera massiccia ad attacchi del genere, mentre iPhone non sembra essere il bersaglio principale degli hacker, anche se a dire il vero qualche piccola vulnerabilità nel telefono di Apple è saltata fuori.

kaspersky_icon_by_jvsamonte

Kaspersky propone un tool denominato Mobile Security, che tra le altre caratteristiche ha anche quella di poter localizzare un telefono rubato o smarrito per bloccarlo o per eliminare i dati personali da remoto, molto simile alla funzione Find My iPhone inserita con l’ultimo firmware 3.0 per i possessori di un abbonamento MobileMe.

F-Secure propone invece F-Secure Mobile Antivirus e Mobile Security. Norton Smartphone Securityè la soluzione di Symantec che è in grado anche di bloccare gli attacchi tentati via connessione wireless. Stessa caratteristica presente anche in Trend Micro Mobile Security.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>