Abilitare notifiche tab audio in Google Chrome

di Alessandro Bombardieri Commenta

audio-notifier

In pochi forse sapranno che nei primi mesi dell’anno Google ha introdotto una funzione in Google Chrome che consente di visualizzare da quale tab aperta provenga il suono, così da poter riconoscere subito le schede in cui è in riproduzione un video o un file audio.


Questa caratteristica tuttavia è ancora in una fase sperimentale, e proprio per questo motivo non è ancora stata resa disponibile di default. È comunque possibile attivare tale funzione in maniera manuale, per lo meno su Google Chrome in Windows.

1. Per prima cosa bisogna localizzare la scorciatoia di Google Chrome che si usa per avviare il browser, che solitamente si trova nella barra degli strumenti di Windows oppure nel menu Start.
2. Bisogna fare click col tasto destro sull’icona e selezionare la scheda Proprietà.
3. Nella sezione Target bisogna aggiungere uno spazio alla fine ed incollare il codice –enable-audible-notifications.
4. Riavviando il browser dovrebbero essere attive le notifiche per le schede con l’audio attivo.

CANCELLARE DATI CHROME ALL’USCITA

Il miglior metodo per testare se la nuova funzione è stata abilitata è quello di andare su YouTube e far partire un video. La favicon della tab in questione dovrebbe iniziare ad animarsi, simulando la riproduzione audio. In questo modo è possibile capire al volo da quale delle schede aperte proviene il suono, così da poterle chiudere velocemente. Purtroppo però per il momento questa nuova funzione di Chrome sembra funzionare poco e male, nel senso che a parte sul sito di YouTube, sembra che non vengano indicate altre schede con in riproduzione un file video/audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>