Come proteggere le password in Google Chrome

Google-Chrome-16-0-912-59-Improves-Omnibox-and-Sync-Service

Qualche giorno fa ha fatto scalpore una news di Elliott Kember in cui veniva criticato il sistema di salvataggio delle password di Google Chrome, che consente a chiunque abbia l’accesso fisico al computer di scoprire le password degli altri utenti.


Ovviamente si tratta di un punto a sfavore del browser di Google, anche se da Mountain View hanno precisato che è una caratteristica riconosciuta e di cui non ci si deve preoccupare troppo, dal momento che se una persona ha accesso fisico al PC, nessun sistema di sicurezza potrebbe essere utile.

La spiegazione di Google non è convincente al 100%, vediamo quindi come fare per poter proteggere le password di Google Chrome in maniera semplice. Innanzitutto il consiglio principale è quello di disattivare il salvataggio automatico delle password in Chrome: per farlo è sufficiente aprire il menu cliccando sull’apposita icona all’estrema destra della omnibar, quindi selezionare Impostazioni; nella sezione Password e moduli basta assicurarsi che non sia presente la spunta alla voce ‘Chiedi di salvare le password che inserisco sul Web‘. Per visualizzare e/o cancellare le password memorizzate sul PC è sufficiente cliccare su ‘Gestisci password salvate’.

In alternativa è possibile pure installare l’estensione Last Pass, che consente di proteggere tutte le password con una password master, inserendo di fatto in Chrome una funzione che è presente di default in tanti altri browser come per esempio Mozilla Firefox, Internet Explorer e Safari. Last Pass inoltre si integra alla perfezione nel browser, rappresentando una scelta molto efficace.

Lascia un commento