Come visualizzare la cache di Internet Explorer

di Martina Oliva Commenta

Probabilmente non tutti lo sanno ma navigando online si lasciano inevitabilmente delle tracce sul computer che possono essere raccolte per scoprire quali siti Web sono stati visitati e quali operazioni sono state effettuate su di essi. Tute queste informazioni vengono raccolte dalla cache.

Foto che mostra il logo di Internet Explorer

La cache del browser è una memorizzazione temporanea di quello che è stato fatto su Internet. La cache raccoglie dunque foto, video e molto altro salvando tutto sul PC. Sfruttando alcuni appositi strumenti è possibile leggere la cache del browser e quindi scoprire cosa si è fatto su Internet su un preciso PC. A questo proposito chi desidera visualizzare la cache di Internet Explorer sarà sicuramente ben felice di leggere le seguenti righe per scoprire come fare.

Per visualizzare la cache di Internet Exporer è possibile utilizzare IECacheView. Si tratta di un programma completamente gratuito che offre la possibilità di analizzare la cache di Internet Explorer.

Per visualizzare la cache di Internet Explorer con IECacheView è innanzitutto necessario cliccare qui per collegarsi alla pagina di download del programma. Una volta fatto ciò sarà necessario scaricare ed avviare il software sul computer in uso.

Dopo un breve caricamento verrà mostrata la lista dei file in cache su Internet Explorer. Per scoprire cosa è stato fatto recentemente su Internet è possibile ordinare gli elementi facendo clic sull’intestazione della colonna Ultimo accesso fino a quando non sono mostrati per primi i più recenti.

Per ogni elemento accanto alla data e all’ora dell’ultimo accesso viene mostrata anche la categoria d’appartenenza, il suo indirizzo Web e il numero di volte che è stato aperto.

Il programma permette inoltre di vedere il contenuto di un elemento (se è ancora presente sul PC) semplicemente facendo clic con il tasto destro del mouse su di esso e selezionando poi la voce Apri file nella cache.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>