Impostare password principale in Firefox

firefoxpass3

Le password sono importantissime nella navigazione online, dal momento che consentono di accedere ai propri account dei vari siti web. Per questo motivo diventano fondamentali le funzioni di sicurezza proposte dai vari browser web.


Mozilla Firefox non fa differenza, anche se va detto che la gestione delle password è leggermente meno intuitiva per esempio di quella di Google Chrome. È comunque possibile rendere più sicure le password salvata in Firefox, così come ovviamente è anche possibile eliminare le password salvate.

In Firefox è possibile inserire una password principale che consente di controllare tutte le altre password salvate, andando ad aumentare la protezione offerta dal browser. Una funzione del genere non è per esempio disponibile in Chrome. Per aggiungere una master password in Firefox bisogna innanzitutto aprire le opzioni del browser di Mozilla. Una volta aperta la finestra delle opzioni di Firefox, bisogna spostarsi nella sezione Sicurezza. Nella sottosezione Password bisogna mettere la spunta sulla voce ‘Utilizza una password principale‘ per poter inserire una password master che controlla tutte le altre.

ELIMINARE PREFERITI DOPPI IN FIREFOX

Selezionando invece il pulsante Mostra password sarà possibile visualizzare tutte le password salvate nel tempo sul computer, relative ai propri account dei vari siti web. Nella finestra che si apre è possibile vedere per che siti sono state salvate le password, ma è anche possibile copiare i nomi utenti e le password, se per esempio si vogliono inserire i dati in un altro browser oppure se non ci si ricorda le password. Da qui è anche possibile eliminare le password salvate singolarmente.

Lascia un commento