Mostrare le password sotto gli asterischi in Google Chrome

di Gianni Puglisi Commenta

reveal-password-chrome

Tutti i browser web, tra cui anche Google Chrome, nascondono le varie password che vengono inserite nel campo ‘password’ con degli asterischi, per ovvie questioni di sicurezza. In questo modo chiunque passi vicino al proprio computer non può scoprire la password inserita in una casella di testo.


Questa funzione è utile però solamente in presenza di altre persone, come in ufficio oppure in un luogo pubblico, ma diventa piuttosto inutile nascondere le password se non è presente nessun altro nelle vicinanze del proprio PC. A volte può capitare di non riuscire ad accedere a un sito perchè la password inserita è sbagliata, ma ovviamente per via degli asterischi non è possibile vedere che password è stata inserita.

Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare l’estensione chiamata Show Password on Focus per Google Chrome, disponibile sul Chrome Web Store. Questa estensione mantiene gli asterischi nel campo della password, fino al momento in cui si fa click dentro alla casella di testo della password stessa. Quando si attiva la casella di testo della password, questa viene mostrata al posto degli asterischi, mentre per mostrare nuovamente gli asterischi è sufficiente cliccare in un punto qualsiasi della pagina.

ELIMINARE PASSWORD SALVATE IN CHROME

In questo modo si può scoprire se è stata inserita una password sbagliata, potendo controllare per esempio le maiuscole e le minuscole e potendo inoltre copiare la password stessa. In Google Chrome comunque è possibile visualizzare tutte le password salvate accedendo all’indirizzo chrome://settings/passwords, copiandolo direttamente nella omnibar oppure accedendovi dai menu del browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>