Qual è il browser più sicuro sul vecchio Windows XP?

di Alessandro Bombardieri Commenta

use-chrome-or-firefox-on-windows-xp

Ormai manca davvero poco alla fatidica data dell’8 aprile 2014, giorno in cui terminerà ufficialmente il supporto di Windows XP da parte di Microsoft. Se per un motivo o un altro siete ancora obbligati ad usare questo vecchio sistema operativo, scegliete almeno di utilizzare un browser web sicuro.

Non usate più Internet Explorer
L’ultima versione disponibile di Internet Explorer per Windows XP è Internet Explorer 8, ossia una versione molto vecchia rispetto all’attuale Internet Explorer 11, e nemmeno troppo migliore rispetto al vetusto Internet Explorer 6.
Ovviamente Internet Explorer 8 manca di tutte le caratteristiche moderne di sicurezza ed ha performance discutibili, inoltre pure per Internet Explorer 8 il supporto da parte di Microsoft cesserà l’8 aprile. Chiaramente bisogna evitare di usare anche i browser costruiti attorno al motore di Internet Explorer, come ad esempio Maxthon e Avant Browser.

AGGIORNARE WINDOWS XP

Non usate più Safari
Se avete ancora il browser Safari di Apple installato sul vostro sistema Windows XP, disinstallatelo subito. Apple infatti da tempo non aggiorna più Safari per Windows, tanto che non è nemmeno più disponibile per il download. L’unico modo per usare Safari è quello di prendere un Mac.

Scegliete un browser sicuro (Chrome, Firefox, Opera)
Ognuno ha le proprie preferenze personali, ma resta il fatto che Google Chrome e Mozilla Firefox sono due ottimi browser, ed inoltre entrambi saranno supportati ancora per qualche tempo anche su Windows XP. Google ha affermato che supporterà Chrome su XP fino ad aprile 2015, mentre Mozilla ha solamente detto di non avere intenzione di interrompere il supporto di Fifefox su XP. Anche Opera rappresenta una valida alternativa, tanto più che ora sfrutta lo stesso motore e le stesse estensioni di Chrome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>